Ecografia mammaria

Ecografia tridimensionale mammaria 
per la diagnosi delle patologie mammarie
 a Piacenza

La diagnosi precoce dei tumori della mammella può avvalersi di questa nuova metodica ecografica.
Solo in Italia, ogni anno vengono diagnosticati 38.000-40.000 nuovi casi, e il rischio di contrarre un tumore della mammella investe circa 1 donna su 8. 
Esso rappresenta inoltre la principale causa di morte oncologica, e il rischio cumulativo di decesso è del 3%, ovvero di 1 donna su 33.

L'ecografia mammaria tridimensionale, tecnica ecografica di ultima generazione

E' particolarmente utile nelle donne di età inferiore ai 40 anni.
La tecnica è assolutamente innocua per l'organismo in quanto utilizza ultrasuoni e non radiazioni.
Eco color doppler TSA
L’ecografo volumetrico senologico 3D per l’esecuzione di ecografie tridimensionali rappresenta la frontiera più avanzata dell’innovazione tecnologica nel campo della Diagnostica Senologica.
Per la prima volta, la tecnica utilizzata grazie a questa apparecchiatura di ultima generazione permette di ottenere in maniera automatica e multiplanare immagini in 3D dell’intero volume della mammella, ovvero immagini che un’ecografia standard non sarebbe mai in grado di produrre.
La sonda di cui è dotato l’ecografo, di grandi dimensioni, esegue una scansione automatica, standardizzata e multiplanare ad alta frequenza, che non risulta per niente dolorosa per la paziente.
La visione panoramica in tre dimensioni assicura una scansione totale di entrambe le mammelle, capace di rilevare lesioni di dimensioni assai ridotte.
L’ecografo volumetrico per le ecografie tridimensionali produce immagini stratigrafiche e ad altissima definizione.

I vantaggi dell’ecografia panoramica 3D

Il solo esame mammografico spesso non è sufficiente per una diagnosi certa del tumore alla mammella: nel mondo infatti, circa la metà delle donne ha un tessuto mammario molto denso, che difficilmente può essere esplorato accuratamente con la mammografia. Pertanto è assolutamente fondamentale sottoporsi a un’ecografia tridimensionale dell'intero volume del seno, aumentando così la sicurezza diagnostica.
Tra i vantaggi di questa procedura sono contemplati:
  • studio più accurato delle lesioni sospette
Share by: